top of page

HONG KONG

F01 STUDIO

11   /   04   /   2017

Lo studio di F01 del 2017 definisce nuovi canoni della mobilità urbana individuando un nuovo format per lo spostamento personale urbano: una vettura elettrica larga meno di 1 mt in grado di trasportare 2 adulti. Definito il modulo UNO+1, in quanto in grado di ospitare occasionalmente un secondo passeggero dietro il sedile del Driver, il nuovo concept integrato di questa vettura nasce per ospitare un singolo adulto. 

Negli spostamenti quotidiani durante la settimana lavorativa è stato stimato il valore di 1,1 occupanti medi di un veicolo tradizionale: driver e occasionalmente 1 passeggero. 

Se consideriamo la dimensione, il peso e il costo di una vettura tradizionale e l'effettiva esigenza di carico nella mobilità business settimanale, possiamo facilmente classificare il veicolo tradizionale a 5 o più posti oggi come il veicolo weekend.

E' nel week-end o in vacanza che il veicolo tradizionale viene pienamente sfruttato per le sue caratteristiche: long range, capacità di carico, children safe, etc.

 

Perchè quindi usare un veicolo di questo tipo durante la settimana lavorativa?

 

Da qui lo studio F01: creare un veicolo con telaio in alluminio automotive, con tecnologia e comfort da vettura luxury, ma con la flessibilità incredibile di uno scooter coperto a quattro ruote con touch-feeling automotive.

Questo studio è stato il capostipite di una intera generazione di veicoli UNO+1 ideati e progettati a Milano da FILANTE Motors.

bottom of page